Le scale ellittiche, regalano un senso di leggerezza e armonia agli spazi interni o esterni che le ospitano: sono scale sono caratterizzate da una curva di svolgimento a ellisse e da gradini a sbalzo dalla forma "a ventaglio". Questa tipologia di scale si adatta, naturalmente, a ogni tipo di ambiente e a ogni stile di arredamento.

Le scale ellittiche possono essere realizzate in ambienti di dimensioni contenute, ma rendono al massimo in spazi ampi, all’interno dei quali la scala può certamente rivestire un ruolo da protagonista e regalare, quindi, un effetto scenografico.

La caratteristica principale della scala ellittica è l’assenza del piantone centrale: i gradini a sbalzo sono fissati direttamente alle pareti e per questo risultano essere delle scale comode anche quando inserite in spazi ridotti.

Tante sono le varianti disponibili progettate e realizzate su misura da Fargione e fra queste ci sono quelle ad andamento semi-ellittico: i gradini sono cioè attaccati a una parete dritta per una parte della struttura per poi distaccarsi dalla parete stessa per disegnare una linea curva.

Fargione realizza scale ellittiche su misura con un'ampia gamma di materiali e finiture: scale ellittiche in legno, in marmo, in pietra. Inoltre, anche la forma dei gradini può variare: dritti o cuneiformi, è possibile scegliere la linea che più si adatta alle esigenze di stile del proprio ambiente. Completa e caratterizza lo stile classico o moderno della scala, la ringhiera, disponibile, naturalmente, in diverse tipologie.

I gradini a sbalzo delle scale ellittiche possono essere realizzati in diverse forme, dritti o cuoriformi, che aumentano l'effetto scenografico della scala.

Scala effetto legno in Pietra Rainbow

Scala effetto legno in Pietra Rainbow

Scala in Marmo Giallo Egiziano lucido

Scala in Marmo Giallo Egiziano lucido

Scala in Composito Bianco Alabastro

Scala in Composito Bianco Alabastro