Le scale a chiocciola, sono la migliore scelta nei casi in cui contenere l’ingombro del vano scala è fondamentale. Sono scale ideali per gli interni nei piccoli spazi o possono essere impiegate per mettere in collegamento parti della casa – come soffitte o altri locali – non molto vissuti nel quotidiano.
Naturalmente, sono scale in cemento armato che ben si adattano a diversi tipi di casa: che rispecchino lo stile classico o che siano scale in stile moderno e contemporaneo, se ben progettata, la scale a chiocciola sono scale capaci di dare carattere agli ambienti interni o esterni.
Le scale a chiocciola possono essere costruite sia ancorate a una colonna centrale che realizzate con gradini a sbalzo autoportanti. In questa maniera la scala a chiocciola mette ancor più in evidenza la caratteristica struttura a elica, e aggiunge un senso di elegante movimento agli spazi abitativi.
Tanti i materiali e le finiture possibili: dal marmo bianco di Carrara. l’onice o l’alabastro, che donano uno stile classico, a scala realizzate in pietra lavica massello, o in Okite. con gradini a sbalzo dalle linee squadrate, essenziali e contemporanee, capaci di valorizzare gli ambienti principali della casa (o locale commerciale) esaltandone la bellezza senza rinunciare alla funzionalità.
Da Fargione produciamo anche scale a chiocciola per esterni: si tratta di soluzioni moderne funzionali che spesso raccordano i giardini con i differenti livelli di uno stesso edificio.
La scale a chiocciola realizzate da Fargione sono completamente realizzabili su misura, progettate e realizzate a mano sulla base dell’ampiezza e dell’altezza del vano a disposizione e della destinazione d’uso.
Tante le varianti di scale a chiocciola che a Modica, in Sicilia, è possibile osservare nello show room di Fargione: vieni a toccare con mano la qualità delle nostre scale.