Le scale elicoidali, caratterizzate da uno sviluppo a forma di elica, sono realizzate da Fargione in pietra massello o cemento armato per poi essere rivestite in legno, marmo, okite e materiali moderni e di design.
Sono scale che danno carattere agli ambienti importanti di ampie dimensioni, ma sono altrettanto indicate per gli spazi piccoli, grazie all’assenza della colonna centrale che ne riduce notevolmente l’ingombro conservando tuttavia il comfort.
Se si scelgono rivestimenti in materiali tradizionali (marmi policromi con venature) e ringhiere dalle forme classiche, la scala può inserirsi in un contesto abitativo classico e tradizionale; se, invece, si scelgono materiali moderni o pietre naturali massello (okite, vetro, materiali compositi, legno, pietra lavica) e parapetti lineari, allora la scala elicoidale diventa un prezioso ed elegante elemento architettonico contemporaneo e di design.
I gradini a sbalzo, le linee fluide e morbide, il movimento di avvitamento, conferiscono plasticità e leggerezza a questo tipo di scala che, spesso, diventa il fulcro visivo dell’ambiente in cui viene installato.
Funzionalità ed estetica si combinano nella scala elicoidale che può essere destinata ad essere collocata in un vano scala oppure può occupare anche una posizione centrale di un ambiente assumendo un valore plastico, come una moderna scultura. Tutte le scale prefabbricate di Fargione sono realizzate con accuratezza artigianale e sono fatte con materiali di qualità per durare nel tempo.